Elaborazione digitale dei dati di rilievo riguardanti le emergenze archeologiche di un complesso monumentale in Libia

Politecnico di Bari - Dipartimento ICAR

Scadenza: 3 marzo 2011

Procedura di valutazione comparativa, per titoli, finalizzata all'affidamento di n.3 incarichi di natura occasionale per lo svolgimento dell'attività che ha per oggetto: "Contributo specialistico per l'elaborazione digitale dei dati di rilievo archeologico riguardanti le emergenze architettoniche ed i frammenti a queste pertinenti, relativamente ai complessi monumentali del Foro Severiano e del circo di Leptis Magna (Libia)".

Gli incarichi si inseriscono nell'ambito della convenzione sottoscritta con la Fondazione Caripuglia per l'attività di studio: "Ricerche di Architettura antica nell'Africa romana". Responsabile: prof. G. Rocco.

Per partecipare alla selezione è richiesto il diploma di Laurea quinquennale V.O. o di Laurea specialistica N.O. in Architettura, unitamente alle seguenti competenze/esperienze:

  • esperienza documentata nell'ambito del rilievo dei monumenti antichi;
  • esperienza documentata di partecipazione a missioni archeologiche all'estero e in particolare in area nordafricana;
  • conoscenza degli strumenti e dei metodi di restituzione grafica e digitale, con particolare riguardo alle specificità della restituzione grafica di oggetti architettonici del patrimonio storico-archeologico del mondo antico;
  • esperienza documentata della storia dell'architettura e delle tecniche costruttive, con particolare riguardo al patrimonio storico-archeologico del mondo antico;
  • conoscenza dei principali software relativi al disegno CAD e alla modellazione 3D (3DStudioMax, Rhinoceros, V-Ray).

La spesa complessiva per ciascun incarico sarà pari a € 2.000, al lordo di tutti gli oneri di legge a carico dell'ente nonché del percipiente.

AVVISO: [poliba.it]

pubblicato in data: