Il messaggio di Archimede

iscrizioni entro 31.03.11 | consegna entro 31.05.11

In occasione della prima edizione dell'International meeting University Festival, il cui tema è "Il messaggio di Archimede", che si svolgerà a Siracusa nei giorni dal 5 al 14 settembre 2011, è indetto un concorso riservato agli studenti delle Facoltà di Architettura nazionali e straniere ed agli studenti dei corsi di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Tecnologie applicate alla conservazione e al restauro dei Beni Culturali di Siracusa, articolato in tre sezioni: Arte, Tecnologia e Scienza.

Il concorso prevede la realizzazione di lavori - video, prodotti multimediali, rese grafiche e prototipi in scala - da parte di studenti seguiti da tutor, ispirati alla conoscenza del territorio, a trasmettere la sua storia e le sue possibilità di sviluppo, acquisendo la capacità di tradurre in immagini le sue caratteristiche.

Ogni sezione del concorso sarà introdotta da un convegno sul tema specifico, con la presenza di esperti qualificati del settore. La manifestazione prevede inoltre workshop di progettazione con esiti riportati in video. Nella giornata conclusiva i lavori realizzati saranno esposti al pubblico presso la sede della Facoltà di Architettura di Siracusa.

La manifestazione mira ad avvicinare gli studenti a valori legati all'ambiente, al sociale, alla cultura e alle tradizioni, attraverso il contributo delle arti visive e figurative, individuando un modello metodologico per esprimere e dare supporto alle proprie idee, alla creatività e alle potenzialità realizzative.

Scadenze:
Iscrizione entro il 31 marzo 2011
Invio lavori entro il 31 maggio 2011

Premi:
Facoltà nazionali ed estere:

1° premio: viaggio A/R e soggiorno per la durata del meeting nella provincia di Siracusa (Massimo 5 persone);
2° premio: viaggio di andata e soggiorno per la durata del meeting nella provincia di Siracusa (Massimo 5 persone);
3° premio: soggiorno per la durata del meeting nella provincia di Siracusa (Massimo 5 persone).

Facoltà di Architettura di Siracusa e Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Tecnologie applicate alla conservazione e al restauro dei Beni Culturali di Siracusa.

Il premio consiste nell'attribuzione di borse di studio:

1° premio: euro 1000;
2° premio: euro 750;
3° premio: euro 500.

Tutti gli studenti partecipanti alle diverse sezioni del concorso riceveranno un attestato che potrà essere valutato dalle Facoltà di appartenenza per l'attribuzione di crediti formativi.

Bando generale | Bando studenti Siracusa

W. www3.unict.it | www.siracusauniversityfestival.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: