Supporto al laboratorio di ricerca per la nautica

Politecnico di Milano - Polo di Lecco

Scadenza: 26 aprile 2011

Selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi presso il Polo territoriale di Lecco, nell'ambito del programma di supporto tecnico-scientifico allo start up del laboratorio di ricerca per la nautica.

Responsabile del programma di ricerca è la prof. Silvia Piardi.

Il programma di ricerca si pone l'obiettivo di indirizzare ed avviare le attività del laboratorio di ricerca per la nautica, che ambisce a diventare un centro di eccellenza in ambito nazionale e internazionale, grazie anche alla collaborazione con i Dipartimenti del Politecnico di Milano. 

L'attività prevede la definizione delle future linee di ricerca del laboratorio. Si articolerà attraverso una fase di avvio di un osservatorio sul comparto nautico e l'attivazione di un network che metta in relazione l'unità di ricerca e le imprese del territorio. Parallelamente saranno indagati possibili ambiti di finanziamento.

L'assegnista avrà il compito di sistematizzare gli ambiti di ricerca già individuati ed indagare, di concerto con le imprese e le associazioni del territorio, possibili temi di ricerca da attivare e relative fonti di finanziamento. Svolgerà, inoltre, funzione di coordinamento tra attori coinvolti nel progetto e di redazione di report sugli stati di avanzamento del progetto.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea specialistica o magistrale in Industrial Design o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico e professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca, tesi in ambito nautico/navale e pregressa esperienza professionale sul piano della ricerca industriale e/o di prodotto.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 20.000 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: