Caratterizzazione di superfici in legno per la conservazione di manufatti culturali

Politecnico di Milano - Dipartimento CMIC

pubblicato il:

Scadenza: 6 maggio 2011

Selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Caratterizzazione di superfici in legno per la conservazione di manufatti culturali".

Docente proponente e responsabile del programma di ricerca è la prof. Lucia Toniolo.

La ricerca prevede lo studio di superfici in legno sia di provini appositamente preparati che di frammenti di manufatti reali nell'ambito della sperimentazione per la messa a punto di trattamenti per la disinfestazione di elementi lignei in regime di anossia. Lo studio dei provini sarà effettuato con tecniche di caratterizzazione mediante microscopia ottica ed elettronica e mediante molecolare FTIR; inoltre saranno effettuate prove di permeabilità ai gas inerti (azoto). L'assegnista dovrà, innanzitutto studiare la letteratura relativa alla caratterizzazione di superfici lignee nell'ambito della conservazione del patrimonio culturale.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici oppure del diploma di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Architettura, Ingegneria o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 20.000,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]