Modellazione virtuale di dati acquisiti per la valorizzazione dei beni culturali

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

Scadenza: 13 giugno 2011

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi presso il Dipartimento di Industrial Design, delle Arti, della Comunicazione e della moda (INDACO) nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Modellazione virtuale da dati acquisiti per la valorizzazione dei beni culturali" .

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Gabriele Guidi

Modalità di attuazione del programma:
Il programma di ricerca prevede lo sviluppo di un processo ottimizzato per la realizzazione di modelli digitali tridimensionali a partire da dati acquisiti con laser scanner e fotogrammetria digitale, relativi a siti di interesse culturale. Il processo dovrà arrivare a definire la metodologia per generare un modello geometrico mesh usabile in un contesto di fruizione virtuale museale e il processo di texture-mapping a partire da immagini ortogonali delle strutture di interesse.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale in Design, o Architettura, o Ingegneria o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 20.000,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato in data: