Valorizzazione sostenibile di beni culturali in territori emergenti

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

Scadenza: 13 giugno 2011

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi presso il Dipartimento di Industrial Design, delle Arti, della Comunicazione e della moda (INDACO) nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Valorizzazione sostenibile di beni culturali tangibili e intangibili applicata a casi studio di territori emergenti".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Gabriele Guidi

Modalità di attuazione del programma:
Individuazione di strategie progettuali per la valorizzazione di beni culturali diffusi e riferiti a territori defilati rispetto ai percorsi turistici principali, con un'ottica ecomuseale, sostenibile, rivolta ai beni materiali e immateriali con il coinvolgimento delle comunità locali.

Campo specifico di applicazione: fruizione, comunicazione, museografia. Individuazione di modi e media per la valorizzazione. Scelta di territori e temi da sottoporre a metaprogetto di museografia diffusa. Applicazione progettuale e stesura di linee guida.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea Magistrale o Quinquennale in Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 20.000,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato in data: