Progetto di residenza sociale e qualità dello spazio dell'abitare

Politecnico di Milano - Dipartimento di Progettazione dell'Architettura

Scadenza: 18 luglio 2011

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi presso il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Razionalità del progetto di residenza sociale e qualità dello spazio dell'abitare: metodologie e strumenti teorici e applicativi".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è la prof.ssa Maria Grazia Folli.

Attività dell'assegnista:

1. Costruzione di un quadro di riferimenti teorici e applicativi relativi alle ‘razionalità' del progetto della casa, con particolare attenzione ai dispositivi che intervengono nella definizione della qualità dello spazio dell'abitazione sociale: in questa fase si prevede lo studio comparativo di testi e di casi studio.

2. Individuazione di principi e di categorie concettuali e operative; da questi si potranno trarre indirizzi metodologici e un abaco di componenti, parti, sistemi, interazioni: elementi e relazioni tra qualità architettonica dell'edificio e dell'alloggio, tecniche, materie e organizzazione dello spazio privato e collettivo.

3. Sperimentazioni progettuali di modelli.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca, con tesi e/o altre esperienze di ricerca attinenti il programma di ricerca e un' ottima conoscenza della lingua inglese.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 20.000,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: