La porta delle sorgenti del Piave

concorso di idee

consegna entro il 30 agosto 2011

La Provincia di Belluno, nell'ambito del progetto Interreg IV "Drava Piave Fiumi e Architetture", per il tramite della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, indice un concorso di idee per la riqualificazione paesaggistica e ambientale dell'area delle sorgenti del Piave.

Le proposte progettuali dovranno sviluppare il tema della riqualificazione paesaggistica e ambientale dell'area denominata sorgenti del Piave, rispettandone il delicato equilibrio e la notevole ricchezza naturalistico-ambientale. Le soluzioni progettuali potranno essere sviluppate liberamente, fermo restando il rispetto dei limiti perimetrali dell'area di intervento.

È richiesto lo studio complessivo dell'area e l'approfondimento progettuale di alcuni ambiti e temi specifici (l'area della sorgente, della "porta delle sorgenti" e del parcheggio auto) e della nuova struttura di accoglienza turistica, che i progettisti potranno collocare nel luogo che maggiormente riterranno integrato con l'intervento generale. Le proposte progettuali dovranno approfondire e sviluppare adeguatamente sia la qualità architettonica dell'intervento, sia il tema dell'integrazione di quanto proposto al particolare contesto ambientale e paesaggistico.

Premi:
- 10.000,00 Euro al primo classificato;
- 4.000,00 Euro al secondo classificato;
- 2.000,00 Euro al terzo classificato.

BANDO

Tutti gli elaborati e la documentazione di gara sono reperibili su: www.fabd.it - sito ufficiale di riferimento per il concorso.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: