Documentazione integrata di beni culturali

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

Scadenza: 5 settembre 2011

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento INDACO nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Acquisizione e modellazione digitale tridimensionale per la documentazione integrata di beni culturali".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Gabriele Guidi.

Attuazione del programma

Nell'ambito del progetto Interateneo "Tecnologie integrate per la documentazione e la valorizzazione dei Beni Culturali lombardi", il programma di ricerca ha l'obiettivo di sviluppare metodologie di acquisizione e modellazione digitale tridimensionale con la finalità di supportare la documentazione integrata di un bene particolarmente significativo per il contesto lombardo: la Certosa di Pavia.

La ricerca porta alla necessità di produrre due generi di modelli digitali del bene: uno che ne rappresenti oggettivamente lo stato corrente (modello 3D reality-based), e uno o più modelli che ne descrivano l'ipotetica evoluzione architettonica dalla fondazione, deducibile da un'appropriata messa a sistema di più informazioni.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca in Disegno e Metodi di Sviluppo Prodotto o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 20.000,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato in data: