PAV - into the habitat

concorso di arte ambientale

iscrizioni entro 30.09.11 | consegna entro 18.11.11

L'associazione acPav promuove un premio internazionale per la realizzazione di un intervento d'arte ambientale "site specific" nell'ambito del territorio del PAV - Parco Arte Vivente, Centro Sperimentale d'Arte Contemporanea di Torino, tema del Premio: into the habitat.

Immaginare un nuovo possibile scenario dell'abitare come luogo in cui si esprima un' abitabilità intesa come sentimento comunitario dell'abitare. Proporre un intervento nello spazio del Parco del PAV implica una riflessione sul vivere gli spazi aperti della città. Un territorio urbano e uno spazio aperto possono diventare, riorganizzando il tessuto e le sue cellule in possibilità semantiche e identitarie, spazi per la produzione artistica, culturale e sociale.

Produrre una installazione proposta da artisti o collettivi interdisciplinari rivolta agli abitanti del quartiere e al pubblico del PAV che abbia come scopo:

• promuovere forme di cittadinanza attiva e di coesione sociale;
• proporre nuovi spazi della condivisione;
• proporre nuovi modelli di aggregazione e fruizione attiva della cultura.

Il concorso è in due fasi ed aperto aperto ad artisti singoli e collettivi interdisciplinari  (artisti, paesaggisti, naturalisti, scenografi, designer, agronomi, giardinieri,umanisti, ecc.) che abbiano sviluppato, individualmente o in gruppi interdisciplinari, le tematiche inerenti il rapporto Arte - Natura.

Le fasi del premio:

Prima fase
• Presentazione del progetto dell'installazione d'arte ambientale proposta in forma palese;
• Selezione di 5 (cinque) artisti o collettivi che avranno accesso alla seconda fase;

Seconda fase
• Workshop di approfondimento del tema del Premio con i 5 (cinque) artisti o collettivi selezionati;
• Presentazione del progetto esecutivo da parte dei 5 (cinque) artisti o collettivi selezionati;
• Selezione tra i cinque progetti esecutivi di un vincitore che sarà invitato a realizzare l'installazione.

Terza fase
• Realizzazione dell'installazione

Premi e rimborsi spese:
Al 1° classificato verrà corrisposto un premio di 2.000,00 euro.
Al 2°- 3°- 4°- 5° classificato verrà corrisposto un premio di 1.000,00 euro ciascuno

A ognuno dei cinque classificati e selezionati per la seconda fase, verrà riconosciuto un rimborso spese forfetario fisso di euro 500,00 a titolo di contributo per le spese di viaggio e pernottamento sostenute per la partecipazione al workshop. Al 1° classificato verrà riconosciuto un rimborso spese forfetario fisso di euro 2.500,00 a titolo di contributo per le spese sostenute durante il periodo di realizzazione (direzione dei lavori) dell'intervento.

Scadenze:
Iscrizione
: entro non oltre venerdì 30 settembre 2011.
Invio quesiti: entro il 10 ottobre 2011, ore 12.00.
Consegna elaborati: 18 novembre 2011

Bando

web www.parcoartevivente.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: