Fake to fake

call for proposal

pubblicato il:

consegna entro 1 ottobre 2011

In occasione della mostra collettiva per giovani artisti: Paratissima (dal 2 al 6 novembre 2011 nel quartiere di di San Salvario a Torino) la Direzione artistica dell'evento invita a partecipare al concorso e alla mostra Fake to fake.

Fake to Fake sarà uno degli episodi dell'intera manifestazione a cui parteciperanno su invito una quindicina di noti artisti: due saranno selezionati attraverso la presente call for proposal, che darà così la possibilità ad artisti emergenti di esporre insieme ai più famosi.

La mostra, curata dalla Direzione Artistica di Paratissima, si ispira a F for Fake, film documentario di Orson Welles degli anni '70, e avrà come tema il falso nell'Arte, rappresentato in tutte le sue declinazioni.

Partendo dal più semplice concetto di copia l'indagine si spinge verso l'opera d'arte intesa come interpretazione, rielaborazione o citazione di altre opere già esistenti, conducendo dunque la riflessione su spinosi argomenti di attualità come il diritto d'autore e il plagio, per arrivare ancora a dare esempio di opere che talvolta sono talmente false da sembrare vere.

Modalità di partecipazione:

La proposta di partecipazione dovrà pervenire entro il 1° di ottobre e dovrà contenere:

1. Il concept: descrizione testuale della propria proposta artistica (impaginata in A4) contenente tutte le informazioni volte alla comprensione dell'opera, i riferimenti alla tecnica utilizzata nonché le dimensioni.
2. Breve curriculum dell'artista/creativo o del gruppo
3. Immagini, render o quant'altro in formato digitale (jpeg alta qualità) che possa visivamente illustrare l'opera.
4. Sono ammesse tutte le categorie: pittura, fotografia, installazione, scultura e video.

La Direzione Artistica di Paratissima selezionerà due proposte tra tutte quelle pervenute entro il 5 di ottobre ed in tale data verrà data comunicazione agli artisti selezionati. Le opere munite di attaccaglia dovranno essere consegnate allo staff di Paratissima, previo contatto con lo stesso, entro il 28 di ottobre.

Gli artisti selezionati dovranno effettuare la regolare iscrizione a Paratissima attraverso il form online. L'iscrizione prevede una quota d'iscrizione pari a 40 euro.

Regolamento

web: www.paratissima.it/index.php/news/16-fake-to-fake-call-for-proposal