Riqualificazione del mercato

concorso di progettazione

consegna entro l'11 gennaio 2012

Il Comune di Forte dei Marmi lancia un concorso per la riqualificazione ambientale e urbana del Mercato Coperto, basato sull'ideazione di elementi formali e funzionali in grado di valorizzare e caratterizzare lo spazio urbano.

La necessità è migliorare la qualità del Mercato e lo spazio pubblico adiacente, con un progetto in grado da una parte di valorizzarne l'architettura e la funzione di centro aggregativo ed economico e dall'altra di riconfigurarne l'assetto attualizzandolo attraverso l'inserimento di spazi con destinazione d'uso diverse.

Le soluzioni progettuali devono perseguire e proporre soluzioni urbanistiche, edilizie e di arredo urbano atte a valorizzare gli spazi oggetto di intervento nel loro complesso dal punto di vista estetico, tenendo conto del tessuto urbano limitrofo esistente, delle opere pubbliche già realizzate o previste dalla strumentazione urbanistica attuativa dell'area, nonché del sistema viario limitrofo.

La trasformazione dovrà quindi essere finalizzata al raggiungimento dell'obiettivo di riqualificare l'area pubblica prevedendo un mix funzionale, con un numero di parcheggi adeguato sia alle nuove funzioni che a quelle presenti nel centro storico.

L'intervento inoltre deve tener conto che la zona oggetto del presente concorso di idee è sottoposta a vincolo ambientale ai sensi del Dlgs. 42/2004 in quanto la piazza è di proprietà pubblica da oltre 50 anni.

Consegna: 11 gennaio 2012
Conclusione dei lavori della commissione giudicatrice: 12 marzo 2012

bando e documentazione su: www.comune.fortedeimarmi.lu.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: