Prototipo di modello per la valutazione della sostenibilità forte

Politecnico di Milano - Dipartimento BEST

Scadenza: 28 ottobre 2011

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento BEST nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Messa a punto di un prototipo di modello per la valutazione della sostenibilità ‘forte' di filiere produttive per la valorizzazione delle risorse locali a scala microterritoriale, urbana ed edilizia e sua implementazione sperimentale in un territorio del parco Sud".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Gianni Scudo.

Attuazione del programma

  • Analisi comparata di strumenti GIS commerciali ed open-source per la mappatura del potenziale da fonti energetiche rinnovabili a scala microurbana e edilizia in contesti ad orografia/morfologia complessa.
  • Messa a sistema di una modello di valutazione che permetta di valutare la sostenibilità forte di contesti micro-territoriali ed edilizi, come supporto per la elaborazione di scenari di sviluppo locale autocentrato.
  • Sperimentazione e taratura del modello elaborato in un contesto territoriale specifico Parco Sud.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologia dell'architettura oppure del Diploma di Laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 20.030,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato in data: