Cesena con occhi diversi

concorsi di idee

iscrizione entro 15.11.11 | consegna entro 20.01.12

Il Comune di Cesena indice due concorsi di idee per la riqualificazione delle piazze Almerici-Bufalini-Fabbri e del tratto ovest della via Emilia. I due concorsi di idee rappresentano uno snodo strategico per la Cesena dei prossimi anni: da essi si attendono soluzioni nuove, originali, armoniose per dare una fisionomia più curata a due comparti molto significativi del nostro tessuto urbano. Da un lato, infatti, c'è la sfida di ridisegnare e valorizzare  il sistema delle piazze che farà da cornice alla Grande Malatestiana; dall'altro, c'è il recupero urbano e paesistico di un tratto significativo della via Emilia, finora caratterizzato dalla casualità e disomogeneità del tessuto urbano circostante.

I concorsi sono rivolti ai tecnici professionisti, che possono partecipare singolarmente o nelle forme di associazione normalmente previste. Nei raggruppamenti temporanei è richiesta la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione, ritenendo che il loro sguardo possa offrire chiavi di lettura originali e innovative.

Premi - per ciascuno concorso sono previsti i seguenti premi e rimborsi:
- 1° Premio: 10.000 euro
- 2° Premio: 5.000 euro
- 3° Premio: 2.000 euro
Inoltre sono disponibili 3.000 euro, da assegnare per rimborsi spese di 1.000 euro ciascuno.

.

concorso 3 piazze

recupero e valorizzazione delle piazze Almerici, Bufalini e Fabbri che devono diventare spazio pubblico continuo, unitario e di eccellenza in grado di valorizzare architettonicamente il sistema dello spazio aperto che dovrà fare da cornice alla Biblioteca malatestiana

+ info e regolamento su www.comune.cesena.fc.it/sguardi/3piazze

.

concorso via emilia

riqualificazione ed il recupero urbano e paesistico di un tratto significativo della Via Emilia che entra da ovest nel tessuto della città consolidata, dove la disomogeneità e casualità del rapporto tra tessuto connettivo, spazio aperto e sistema degli edifici, annullano il valore storico ed aggregativo del grande asse della Via Emilia.

+ info e regolamento su www.comune.cesena.fc.it/sguardi/viaemilia

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: