Bergamo Capitale Europea della Cultura 2019

concorso di grafica

consegna entro il 18 novembre 2011

Nell'ambito del programma di candidatura della Città di Bergamo a "Capitale Europea della Cultura", la Giunta Comunale ha bandito un concorso per la progettazione del marchio/logo per la candidatura della Città di Bergamo a capitale Europea della cultura anno 2019.

In termini strategici, la proposta di marchio/logo dovrà esprimere e sintetizzare in forma visivo-verbale

1. La forza culturale della Città di Bergamo

Inoltre, il marchio/logo dovrà:

2. Possedere un forte carattere emozionale

3. Essere riconoscibile e diversificarsi dalle altre candidate

Ai partecipanti al concorso si consiglia l'ideazione di un marchio (pittogramma e/o logotipo) coerenti con i seguenti criteri, al fine di rendere l'elaborato conforme a tutte le possibili divulgazioni pubbliche e private:

1. La "key title" su cui lavorare è: "Bergamo Capitale Europea della Cultura"

2. Essere comprensibili e utilizzabili in tutto il mondo;

3. Essere riproducibili su tutti i media (televisione, stampa, Web, ecc.)

4. Mantenere visibilità, riconoscibilità, equilibrio e valori estetici a qualsiasi scala - da grande a piccola (dai banner ai biglietti da visita) - sia in versione statica che dinamica (motion graphic).

5. Prevedere l'applicabilità in abbinamento ad altri marchi istituzionali (es.: Pubblica Amministrazione, sponsor, ecc.)

BANDO

web Comune di Bergamo www.comune.bergamo.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: