Cremona City Hub

concorso internazionale di idee

candidature entro il 2 dicembre 2011

Il Comune di Cremona indice un concorso internazionale di idee a procedura ristretta per la riqualificazione e valorizzazione urbanistica del comparto ex Annonaria.

L'area interessata dall'ambito ex Annonario, denominata Cremona City Hub, è di poco superiore a 17 ettari, è posta nelle immediate vicinanze del centro storico della città (a nord - est dello stesso) ed è compresa tra due delle principali radianti di adduzione alla città: la via Mantova a sud, direttamente connessa al casello autostradale, e la via Brescia a nord - ovest; infine, è limitata a nord dalla cesura della linea ferroviaria Cremona - Mantova.

L'ambito è in parte occupato da complessi edilizi riconducibili a dotazioni pubbliche o semipubbliche (ex mercato ortofrutticolo, ex macello, ex magazzini comunali: da qui anche la denominazione di zona Annonaria), in parte risulta occupato dallo stadio di calcio e, infine, da ampi spazi ora in prevalenza utilizzati per parcheggi derivanti dalle aree dell'ex mercato del bestiame.

Premi:
- Il vincitore otterrà un premio di Euro 25.000 (venticinquemila).
I concorrenti selezionati, ma non risultati vincitori, che avranno presentato nei tempi previsti una proposta ideativa conforme al programma funzionale e completa degli elaborati richiesti, riceveranno un rimborso spese di Euro 10.000 (diecimila) ciascuno.

BANDO

Ulteriore documentazione sul sito del Comune di Cremona
- www.comune.cremona.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: