Il Comune di Angri (SA) indice un concorso di idee per la riqualificazione e l'arredo delle rotatorie stradali e la realizzazione di un pannello da apporre all'inizio delle strade di accesso alla cittadina.
Le rotatorie interessate sono:
1) quella esistente all'incrocio di via Leonardo Da Vinci e via Michelangelo Buonarroti;
2) quella in fase si realizzazione all'incrocio i via Dante Aligheri, via Ardinghi, via Badia e via Santa Lucia.
I pannelli con la scritta "Benvenuti ad Angri", saranno installati all'inizio, ovvero, negli spazi che non creino intralcio alla circolazione pedonale e veicolare, delle seguenti strade:
Direzione est - ovest ( da Sant Egidio del Monte Albino verso il centro cittadino): via Nazionale, via Santa Lucia, via Adriana;
Direzione ovest - est ( da Sant Antonio Abate - Scafati, verso il centro cittadino): via Nazionale, via Crocifisso, via Stabia, via dei Goti e via Satriano.
b. Le proposte da presentare al concorso devono prevedere interventi di arredo, di natura artistica, architettonica, paesaggistica, con l'obiettivo di contrassegnare visivamente la rotatoria in oggetto e caratterizzarla in relazione alle peculiarità locali ed agli eventuali riferimenti storico-culturali ed ambientali.
Il concorso, oltre alla valorizzare estetica delle rotatorie con connotazione identitaria locale per l'uso dei materiali e delle tipologie di arredo, dovrà perseguire l'obiettivo di qualificare la rotatoria non solo come sistema di canalizzazione stradale degli autoveicoli, ma quella di inserimento di un'opera che si integra e valorizzai lo spazio circostante;
c Il concorso riveste un'importanza particolare per la rotonda di via Santa Lucia i quanto rappresenta una delle porte di accesso alla cittadina.
d. Le proposte non dovranno in alcun modo modificare la situazione viabilistica e non dovranno interferire con le condizioni di visibilità del traffico né costituire ostacolo per la circolazione.
La partecipazione al concorso è aperta in forma anonima a tutti i tecnici residenti nel Comune di Angri, che abbiano compiuto 18 anni alla data di scadenza alla partecipazione al concorso e che non abbiano superato il 45° anno di età, nonchè agli studenti del quarto e quinto anno della facoltà di Architettura fatte salve le incompatibilità di cui all'art. 6 del Bando;
Premi. Il lavoro della Commissione si concluderà con una graduatoria finale e l'assegnazione, di euro 300.00 per ogni intervento (due rotatorie e un pannello indicativo).
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: