Progettazione e valutazione ambientale e paesaggistica tra saperi esperti e sapere comune

Università degli Studi "Roma Tre"

Scadenza: 6 dicembre 2011

Concorso pubblico, per titoli ed esame-colloquio, per l'attribuzione di n.1 assegno per lo svolgimento dell'attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, dal titolo: "Progettazione e valutazione ambientale e paesaggistica tra saperi esperti e sapere comune - Progetto ENERSCAPES - Territory, landscape and renewable energies", da usufruirsi presso il Dipartimento di Studi Urbani.

Programma di ricerca
Obiettivo principale del MED Programme "ENERSCAPES - Territory, landscape and renewable energies", cui partecipano diverse regioni dell'Europa mediterranea, è valutare l'impatto della diffusione degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili sui territori e sui paesaggi dell'area mediterranea.

Con riferimento agli obiettivi di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili in ambito nazionale e regionale, verrà predisposto e concretamente attivato un progetto pilota relativo alla redazione di un action plan su di un'area del contesto laziale, nell'ambito del quale dovranno essere approfondite in particolar modo e confrontate, all'interno di processi partecipativi, le questioni di sostenibilità e compatibilità delle fonti rinnovabili rispetto ai valori del paesaggio culturale e naturale, anche in funzione di un possibile quadro di indirizzi a livello sovranazionale.

Requisiti:
La selezione si rivolge  a candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito in Italia o all'estero, o titolari di laurea (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

In particolare si richiede una comprovata competenza sui temi della pianificazione territoriale e sulla valutazione ambientale e paesaggistica, con riguardo al quadro normativo italiano ed europeo, nonché una conoscenza delle tecniche per il coinvolgimento dei cittadini e degli attori locali nel processo di pianificazione. E' richiesta, in considerazione di trasferte all'estero, la buona conoscenza della lingua inglese.

Importo annuo lordo dell'assegno: 22.820,00 euro.

AVVISO: [uniroma3.it]

pubblicato in data: