Nuovi Processi di Costruzione Collettiva della città

Università degli Studi "Roma Tre"

Scadenza: 6 dicembre 2011

Concorso pubblico, per titoli ed esame-colloquio, per l'attribuzione di n.1 assegno per lo svolgimento dell'attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, dal titolo: "Nuovi Processi di Costruzione Collettiva della città con il sostegno della Progettazione Partecipata e dell'Arte Civica", da usufruirsi presso il Dipartimento di Studi Urbani.

Programma di ricerca
Obiettivi della ricerca sono la conoscenza della struttura profonda di un luogo, nei nuovi scenari urbani complessi, e degli elementi che ne sono parte integrante, naturali o costruiti, da descrivere attraverso racconto etnografico o immagini.

L'attività di ricerca pretende indagare le metodologie migliori che combinino la progettazione partecipata con dispositivi di arte civica rivolti a coinvolgere sia i cittadini che altri reti allargate, utili per la costruzione di Scenari futuri condivisi. Si porteranno avanti scambi con realtà internazionali, in particolare con l'America Latina, sulle esperienze di partecipazione e arte civica.

Requisiti:
La selezione si rivolge  a candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito in Italia o all'estero, o titolari di laurea (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

In particolare si richiede una comprovata competenza sui temi della progettazione sostenibile partecipata, con riguardo alla situazione romana, nonché una conoscenza delle tecniche antropologiche per il coinvolgimento dei cittadini e degli attori locali nel processo di pianificazione. E' richiesta, in considerazione dello scambio di ricerca con l'America Latina, la conoscenza della lingua spagnola.

Importo annuo lordo dell'assegno: 22.820,00 euro.

AVVISO: [uniroma3.it]

pubblicato il: