Museums and Libraries in /of the Age of Migrations

Politecnico di Milano - Dipartimento di Progettazione dell'Architettura

Scadenza: 30 novembre 2011

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura, nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Museums and Libraries in /of the Age of Migrations nr. 2".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Luca Basso Peressut.

Attuazione del programma

MeLa-European Museums and Libraries in/of the Age of Migrations si inserisce nel quadro della ricerca internazionale finanziata dal FP7 (2011-2015) ed è finalizzato allo studio e alla ricerca di possibili scenari sostenibili relativi al ruolo e alla mission di Musei e Biblioteche in Europa nel prossimo futuro.

Il progetto, rispondendo alla Call Europea Reinterpreting Europe's cultural heritage: towards 21st century libraries and museums, si propone di investigare la tradizionale idea di musei e biblioteche come luoghi per il consolidamento, conservazione e trasmissione della identità di un gruppo sociale dominante, così come il tradizionale rapporto tra queste istituzioni e la società che rappresentano come parte di una nazione.

Il progetto mira a definire nuove strategie per l'organizzazione multi-inter-transculturale della conservazione, rappresentazione e trasmissione della cultura e conoscenza, in modi e forme in grado di riflettere le condizioni poste dalla migrazione di persone e idee nel mondo e su come questo ha influenzato il processo di Unione europea negli ultimi 30 anni.

Lo scopo del progetto di ricerca MeLa è quello di sviluppare le risorse di base multi-disciplinari necessarie per studiare e confrontare le principali strutture pubbliche di musei e biblioteche, così come storicamente costituitesi, e per rispondere alle sfide contemporanee poste dalla globalizzazione, in relazione all'integrazione europea, e dai nuovi media.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di diploma di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca. Si richiede inoltre una eccellente conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: