Eredità immateriali lungo la via Spluga

Politecnico di Milano - Dipartimento di Progettazione dell'Architettura

Scadenza: 13 dicembre 2011

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi (rinnovabili), presso il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura, nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Eredità immateriali in Val San Giacomo lungo la Via Spluga. Appartenenza e condivisione".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il  prof. Maurizio Boriani.

Attuazione del programma

Individuazione e documentazione dei beni culturali intangibili presenti nella Valle San Giacomo mediante raccolta di interviste a testimoni locali e raccolta di documentazione storica, produzione di clip video  e compilazione di schede di catalogazione secondo le modalità prescritte dall'AESS Regione Lombardia, come partner del "Progetto Interreg - ECHI, Etnografie italo-svizzere per la valorizzazione del Patrimonio Immateriale".

Individuazione di linee-guida per la presentazione museale degli output della ricerca.

La ricerca in particolare tratterà  saperi: tecnici (lavorazione della pietra, lavorazione del legno, edilizia tradizionale, mascalcia, cardatura e filatura, produzioni alimentari artigianali - formaggi e insaccati), naturalistici (coltivazioni tipiche, erboristeria di montagna) e il patrimonio linguistico locale.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di diploma di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 27.935,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: