Riqualificazione della Piazza Nuova

concorso di idee

consegna entro il 29 febbraio 2012

Il Comune di Aisone (CN) indice un concorso di idee al fine di valorizzare e riqualificare la Piazza Nuova, centro polifunzionale con la finalità di restituire all'intera comunità una rinnovata funzione urbana.

L'obiettivo principale dell'intervento sarà la riqualificazione di uno spazio pubblico attraverso un progetto capace di garantire e migliorare la vivibilità della piazza come luogo di aggregazione e socializzazione, che tenga conto al contempo dell'area per il mercato infrasettimanale, dell'area a parcheggio e di idonei percorsi per l'accesso al palazzo Comunale e alla "Casa del Parco".

Le proposte dovranno pertanto tendere a produrre integrazione tra integrazione paesaggistica, verde, illuminazione, pavimentazione, arredo urbano, viabilità, socialità e accessibilità. Condizione indispensabile sarà prevedere un accesso facilitato alla "Casa del Parco" mediante un'ascensore che dalla quota della piazza si elevi alla quota della "Casa del Parco" superando qualsiasi barriera architettonica. Necessario inoltre, prevedere un incremento dei posti adibiti a parcheggio, i quali potranno essere eventualmente progettati con modalità seminterrata.

Al concorso possono partecipare gli Ingegneri e gli Architetti, regolarmente iscritti agli Ordini professionali.

Premi:
- 1° classificato: euro 5.000,00
- 2° classificato: euro 3.000,00
- 3° classificato: euro 2.000,00

BANDO

web Comune di Aisone http://www.comune.aisone.cn.it

pubblicato in data: