Fruizione culturale urbana e museale

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

Scadenza: 10 gennaio 2012

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Industrial Design, delle Arti, della Comunicazione e della Moda (INDACO), nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Pratiche, processi, sistemi e modelli di partecipazione, interazione e narrazione design driven ad alto potenziale tecnologico nella fruizione culturale urbana e museale".

I docenti proponenti, responsabili del programma di ricerca, sono la dott.ssa Raffaella Trocchianesi e la dott.ssa Eleonora Lupo.

Modalità di attuazione

Il programma di ricerca posto a bando s'inserisce nel più ampio progetto EU 7FP MeLa European Museums in the age of migrations volto a indagare il tema, mettere a fuoco scenari innovativi e proporre nuovi modelli museali in grado di potenziare il livello di fruizione a partire dalle narrazioni multiculturali fino ad arrivare alle nuove retoriche transculturali.

Nello specifico il tema in oggetto si focalizzerà sui linguaggi e sulle potenzialità delle nuove tecnologie (soprattutto a livello di applicazioni mobile e interaction design) e sui processi che, attraverso di esse, portano a nuove modalità di partecipazione, interazione e scambio di contenuti culturali.

Il programma prevede la mappatura di sistemi, strumenti e applicazioni nell'ambito delle nuove tecnologie, la sistematizzazione di casi studio raccolti secondo specifiche chiavi interpretative; l'elaborazione di scenari metaprogettuali, la scelta di possibili contesti d'intervento progettuale, la messa a punto di nuovi modelli d'applicazione.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Design o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: