Valorizzazione di via XX settembre pedonale

concorso di idee

consegna entro il 9 marzo 2012

Il Comune di Genova indice un concorso di idee per la riqualificazione e la valorizzazione di via XX settembre in previsione dell'eliminazione  del traffico privato.

Obiettivi primari del concorso:

1. il miglioramento della fruibilità pedonale, a partire dall'ampliamento dei marciapiedi;

2. la possibilità di realizzare nel tratto di via XX Settembre compreso tra il Ponte Monumentale e piazza De Ferrari un percorso ciclabile dotato di spazi da destinarsi al servizio "bike- sharing";

3. la pianificazione della logistica delle aree destinate all'approvvigionamento delle merci;

4. la collocazione e caratterizzazione formale e funzionale dei punti di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

Il concorrente dovrà in generale rappresentare scenari di riqualificazione e riorganizzazione del sistema viario di via XX Settembre e dei tratti di viabilità che la intersecano (area rossa), ove potranno essere introdotti elementi di arredo urbano, aree di sosta, illuminazione pubblica, ecc. valutati in relazione al contesto storico-ambientale del tessuto urbano in cui si inserisce l'intervento; particolare attenzione dovrà essere prestata all'abbattimento delle barriere architettoniche e alla percorribilità sensoriale, con particolare riferimento alle aree pubbliche quali piazzette, slarghi, posteggi, ed a spazi comunque suscettibili di diventare luoghi di socialità.

Premi
- 1. all'idea classificata al 1° posto sarà attribuito un premio di Euro 25.168,00;
- 2. all'idea classificata al 2° posto sarà attribuito un premio di Euro 15.100,80;
- 3. all'idea classificata al 3° posto sarà attribuito un premio di Euro 10.067,20.

BANDO

Ulteriore documentazione sul sito del Comune di Genova 
www2.comune.genova.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: