Eco Idee in cucina. Arte_Arredo_Architettura

concorso di design

consegna entro il 29 febbraio 2012

L'associazione culturale Sezione Roma 1 - INBAR, con la collaborazione scientifica di EKOPROJECT e  il patrocinio di Ordine APPC di Roma e provincia, ha organizzato un concorso di idee in forma palese, di architettura e di design, aperto a singoli o raggruppamenti multidisciplinari, finalizzato a creare spazi riguardante l'ambiente "cucina" nonché forme e oggetti ecologicamente orientati, di utilizzo nell'ambiente cucina.

I concorrenti sono invitati a presentare un progetto di idee legato alla bio ed eco compatibilità dell'ambiente cucina: dalla strutturazione dello spazio all'interior design di arredi ed oggetti, con particolare riferimento all'ergonomia e alla multisensorialità. Occorre interpretare le nuove relazioni che nascono tra lo spazio ed i prodotti tecnologicamente avanzati filtrate attraverso l'antropologia e la psicologia, la sociologia e la teoria del colore, valutando la minimizzazione dell'impatto ambientale secondo l'analisi del ciclo di vita del prodotto e promuovendo l'utilizzo di materiali naturali, riusabili e riciclabili, privilegiando in particolare quelli provenienti dai processi costruttivi locali.

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini maggiorenni alla data di pubblicazione del presente disciplinare, in possesso di una laurea in discipline tecniche (architettura, ingegneria o titolo equipollente) ovvero titolo di studio attestante competenze in materia di design.

Fra tutti gli elaborati pervenuti, verrà fatta una preselezione dei venti progetti più meritevoli che dovranno essere consegnati entro le ore 13 del giorno 21 marzo, su supporto rigido in forex da 5 mm, nel formato UNI A1, presso lo stand della Sezione Roma INBAR dove saranno esposti per la durata della manifestazione EXPOEDILIZIA che si terrà presso la Nuova Fiera di Roma dal 22 al 25 marzo prossimo.

L'Ente banditore mette a disposizione un premio unico pari a 2.000,00 € comprensivo di IVA, per l'idea vincitrice selezionata.

BANDO

Ogni informazione relativa al concorso e` pubblicata alla pagina web www.bioarch.tv

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: