Paesaggio culturale urbano e identità territoriale

call for papers

invio abstract entro il 28 febbraio 2012

La Fondazione Romualdo Del Bianco - Life Beyond Tourism, in collaborazione con il Forum UNESCO Università e Patrimonio, promuove il secondo incontro della Rete Internazionale di Pensiero Critico sulla Globalizzazione del Patrimonio Costruito (RIGPAC) sul tema della conciliazione dell'istanza di conservazione del patrimonio culturale, quale identità di un luogo e di un'epoca, con la realtà di un mondo globale in continuo cambiamento, con le sue esigenti domande di beni e servizi che devono rispondere alla velocità delle nostre relazioni.

All'incontro internazionale, che si svolgerà a Firenze (12 - 14 luglio 2012), potranno partecipare gli interessati, che, inviando una proposta di intervento, saranno selezionati dal Comitato Scientifico Internazionale, costituito da specialisti e ricercatori.

Lo scopo dell'evento è esplorare possibili strade che permettano di conciliare le dinamiche impositive e frequentemente omologanti della globalizzazione al fine di valorizzare il carattere locale ed identitario dei paesaggi culturali urbani contemporanei.

Tutto parte da una riflessione su una non semplice contraddizione: da una parte assistiamo ad una graduale conferma di un ordine egemonico globale protetto da un unico principio, ossia l'omogeneità dei significati, dei valori e del linguaggio, per non parlare della indifferente spazialità delle cose che tende ad uniformare i differenti contesti; dall'altro assistiamo all'affermazione degli individualismi e allo stridente grido della realtà locale che chiede per sé uno spazio tale da poter difendere la sua piccola e ridotta identità.

Ed allora all'interno di un mondo in continuo cambiamento e in relazione alla sua graduale perdita di riferimenti, uno dei temi più ricorrenti, particolarmente nello studio della città, è quello che ha a che vedere con la conservazione del suo patrimonio culturale. In questo contesto la domanda che sorge non può essere che questa: come orientarci all'interno di questo cambiamento? Oppure, detto altrimenti: di cosa possiamo avvalerci all'interno di questo cambiamento?

Durante l'incontro si realizzeranno una serie di presentazioni individuali da parte di ognuno dei membri della Rete e dei partecipanti selezionati; al termine delle due giornate di studio ci sarà un dibattito finale.

Programma Base
Firenze

Giovedì 12 luglio 2012, h. 17:00
• Saluti Istituzionali ai partecipanti al Colloquio Internazionale

Venerdì 13 luglio 2012, h: 9.30-13.00 / 14.30 - 18.00
• Interventi programmati dei membri della Rete RIGPAC

Sabato 14 luglio 2012, h: 9.30-13.00 / 14.30 - 18.00
• Interventi dei ricercatori selezionali, dibattito sui progetti e tavola rotonda finale.
• Riunione dei Membri della Rete RIGPAC.

Modalità di iscrizione
Le proposte di intervento devono essere inviate attraverso il portale www.lifebeyondtourism.org mediante la pagina dedicata al Colloquio Internazionale (previa Iscrizione al portale). Saranno definite attraverso un abstract (massimo 150 parole) in spagnolo ed in inglese.

La data limite per l'invio della proposta di intervento è venerdì 28 febbraio 2012 entro le ore 24:00.

Maggiori informazioni: www.lifebeyondtourism.org

pubblicato in data: