Stato dell'arte dei sistemi costruttivi italiani

Politecnico di Milano - Dipartimento BEST

Scadenza: 20 febbraio 2012

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito - Building Environment Science and Technology (B.E.S.T.), nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Stato dell'arte dei sistemi costruttivi italiani - Revisione e ottimizzazione delle soluzioni tecniche".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Enrico De Angelis.

Modalità di attuazione ed attività da svolgere

L'assegnista realizzerà una sistematica analisi delle tecnologie correntemente adottate dai costruttori bresciani, al fine di individuare lo stato dell'arte corrente e di definirne una versione ottimizzata e validata, nei confronti dei requisiti ritenuti più critici per la costruzione degli edifici contemporanei, a livelli prestazionali variabili da quello minimo di legge o di "norma" a quello più elevato.

L'analisi verrà sviluppata su una decina di interventi di edilizia prevalentemente residenziale, nuova costruzione e recupero. Il prodotto del lavoro dell'assegnista consiste nella definizione di un report dettagliato che renderà conto di tutti i risultati dell'analisi e presenterà lo stato dell'arte validato dei sistemi costruttivi proposti, i loro vantaggi e le loro criticità, nonché il potenziale innovazione sul quale si lavorerà nelle fasi successive.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca e il Diploma di Laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Ingegneria o Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 25.464,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato in data: