Vulnerabilità sismica di edifici in muratura di interesse storico-artistico

Università Iuav di Venezia

Scadenza: 3 marzo 2012

Procedura di selezione, mediante valutazione comparativa, per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l'università IUAV di Venezia - titolo della ricerca: "Sviluppo di metodologie per lo studio di vulnerabilità sismica di edifici complessi e stratificati in muratura di interesse storico-artistico".

Responsabile scientifico: Anna Saetta.

Descrizione della ricerca
Si inserisce nell'ambito dell'attività di collaborazione tra Iuav e Ministero per i Beni Culturali e riguarda l'applicazione sperimentale - sia ad edifici, sia al patrimonio culturale in genere - della Direttiva P.C.M. del 9-2-2011: "Valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle Norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 14-01-2008".

Obiettivi della ricerca
Lo scopo è mettere a punto protocolli di analisi e una metodologia di valutazione della vulnerabilità sismica e del livello di sicurezza di edifici complessi e stratificati appartenenti al patrimonio culturale. Si farà riferimento al caso studio dell'immobile in consegna come sede dell'ICCD.

Profilo dell'assegnista
Esperienza in ricerche sul comportamento strutturale in ambito sismico di opere in materiali fragili, quali calcestruzzo e muratura (sia edifici che torri), anche con riferimento a tecniche di intervento innovative.

Conoscenza ed uso di protocolli di calcolo e programmi agli elementi finiti sia commerciali che di ricerca. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca ed esperienza di analisi numeriche di vulnerabilità sismica. Si richiede una buona conoscenza della lingua inglese.

Titoli preferenziali
Laurea Magistrale (o equivalente) in Ingegneria Civile o Architettura.

Durata: 12 mesi

AVVISO: [iuav.it]

pubblicato il: