Visioni Collettive #2 | Un quartiere di nome Giardino

concorso di idee

scadenza 14 marzo 2012

L'Associazione culturale "Basso Profilo", promuove il concorso di idee "Visioni Collettive"  all'interno del piano "CANTIERE VERDE | Un quartiere di nome Giardino" promosso dalla suddetta associazione con il contributo e il patrocinio del Comune di Ferrara e il patrocinio della Provincia di Ferrara nell'ambito del programma "Ri-generazione Urbana".

Scopo del bando di concorso di idee è indagare e individuare all'interno del quartiere Giardino della città di Ferrara un'area verde in grado di esprimere un nuovo potenziale d'uso a partire dalla sua dimensione fisica e/o sociale. Per segnalare l'area scelta, ciascun partecipante avrà a disposizione 5 fotografie e, per ciascuno scatto, un testo di commento di lunghezza compresa tra 1 e 140 battute, un "tweet". Le immagini e il testo dovranno documentare lo stato di fatto e le problematicità dell'area e/o suggerire poeticamente le potenzialità inespresse dello spazio.

Il concorso d'idee "Visioni Collettive" è parte integrante del Piano "CANTIERE VERDE", un insieme di progetti che intendono coinvolgere i residenti del quartiere "Giardino" nel ripensamento e nella riorganizzazione delle aree di verde pubblico della zona, con la collaborazione di alcune associazioni operanti nel quartiere e con il supporto tecnico del "Regolamento per l'adozione delle aree verdi pubbliche della città di Ferrara" a cura del "Servizio Verde Pubblico-Arredo Urbano".

Le aree verdi proposte dai concorrenti, dopo una prima selezione da parte di una giuria tecnica, saranno discusse durante uno degli incontri di urbanistica partecipata previsti nel Progetto "Rebus" (Laboratorio #3, sabato 17 marzo 2012, ore 15.00). A seguito dell'incontro saranno scelte due zone che diverranno oggetto dei laboratori successivi e di un workshop internazionale di progettazione del paesaggio.

SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE AL CONCORSO DA SABATO 18 FEBBRAIO 2012 A GIOVEDÌ 14 MARZO 2012.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli abitanti di Ferrara (residenti o domiciliati) e agli studenti dell'Ateneo ferrarese.

Per maggiori informazioni, per scaricare il bando e la scheda d'iscrizione consultare il sito www.rigenerazioneurbana.org alla sezione "Cosa " > "Piano CANTIERE VERDE" > "Visioni Collettive"

pubblicato in data: