S(p)eedkits - Design of packaging solutions

Politecnico di Milano - Dipartimento BEST

Scadenza: 12 marzo 2012

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito - Building Environment Science and Technology (B.E.S.T.), nell'ambito del programma di ricerca denominato: "S(p)eedkits - Rapid deployment of shelters: Design of packaging solutions for optimized transportation".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è la prof.ssa Alessandra Zanelli.

Attività da svolgere
1. Indagine tra le forme e le strutture collassabili e pieghevoli adottate nei differenti campi applicativi (industrial design, moda, sistemi per l'aerospazio e per l'automotive, ecc.).
2. Fabbricazione di maquette dimostrative alla scala di insieme e per le tre differenti famiglie di shelter individuate in relazione ai problemi di trasporto (spallabile, trasportabile su pallet, trasportabile via container).
3. Realizzazione di disegni parametrici di sviluppo dei principali sistemi di piegatura indagati (punto 2);
4. Indagine di mercato per il reperimento di una serie di accessori atti a favorire la piegatura del kit progettato.
5. Fabbricazione di maquette dimostrative alla scala di dettaglio.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: