I'm a city changer. La sostenibilità nell'edilizia residenziale

concorso di idee

consegna entro il 31 maggio 2012

L'Associazione Costruttori Edili di Napoli (ACEN), con la collaborazione delle facoltà di Architettura e di Ingegneria di tutti gli Atenei campani, l'Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Napoli ed il patrocinio  di Itaca e Leed Italia, bandisce un concorso di idee riservato ai giovani architetti e ingegneri (under 35) residenti in Regione Campania.

Oggetto del concorso: progetti preliminari di tipologie edilizie (così come desunte nel disciplinare tecnico allegato al presente bando) ad uso residenziale (almeno per il 70%) ubicate in Campania, conformemente a tutte le normative nazionali, regionali e comunali. In particolare, i progetti preliminari riguarderanno: • Edificio singolo di 7.500 m3; • PUA di 10.000 m2.

L'idea progettuale dovrà contenere aspetti tecnici di dettaglio quali ad esempio: dimensioni edifici e/o comparti (superfici lorde di pavimento, volumi, numero dei piani,…); spazi aperti; eventuali attrezzature e/o spazi di interesse comune; impianti di condizionamento e climatizzazione; impianti da fonti rinnovabili; caratterizzazione dell'involucro edilizio con dettaglio di materiali e spessori utilizzati; aspetti economici e di impatto ambientale legati all'intero ciclo di vita dell'edificio e scheda di manutenzione

La finalità del concorso è quella di offrire visibilità, attraverso seminari, pubblicazioni, forum e mostre, ai giovani architetti e ingegneri della Regione Campania, che in questo modo avranno la possibilità di farsi conoscere dal mondo delle imprese e non solo, attraverso i loro progetti.

Possono partecipare i laureati in Ingegneria e in Architettura (laurea magistrale o vecchio ordinamento) di età non superiore ad anni 35 compiuti, residenti in Regione Campania.

Premi
la Commissione giudicatrice elaborerà due graduatorie, una per la categoria "edificio singolo" e l'altra per la categoria "PUA". A tutti i soggetti valutati "idonei" dalla Commissione Giudicatrice spetteranno i seguenti premi:

• Pubblicazione del progetto.

• Mostra convegno presso la sede Acen.

• Invito ad iniziative specifiche nell'ambito del WUF UN-Habitat, che si terrà a Napoli nel mese di settembre 2012

Sono inoltre previsti i seguenti premi:

• Primo classificato categoria "edificio singolo": 7.500 € lordi.

• Primo classificato categoria "PUA": 7.500 € lordi.

• Ai migliori progetti (per entrambe le categorie) sarà offerto il patrocinio gratuito di uno dei marchi indicati all'art.4.3.

• Primi 5 classificati (per entrambe le categorie): Esposizione manifesti pubblicitari dei progetti in mostre convegni e ad iniziative specifiche nell'ambito del WUF UN-Habitat.  

Bando e ulteriori informazioni su www.acen.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: