SUDesign: concorso per la creatività mediterranea

consegna entro il 30 aprile 2012

MADEINMEDI presenta SUDesign, concorso internazionale riservato ai giovani e non giovani designer, un trampolino di lancio dedicato ai "portatori sani" di un'idea.

Il tema del concorso è il Sud come centro propulsore del mondo, attraverso la rielaborazione o la rappresentazione di progetti/prodotti/ prototipi che siano legati a temi, paesaggi, scorci  che in qualche modo si leghino, rappresentino, caratterizzino o ricordino il sud. 

I progetti selezionati verranno esposti all'interno di una mostra che si terrà durante la settimana dell'evento Madeinmedi nella città di Noto dal 04 al 10 giugno 2012.

Sudesign è un evento organizzato per stimolare, incrementare, valorizzare, dare visibilità al Sud, la parte calda del mondo, attraverso proposte, progettualità innovative e nuovi modi di concepire il design. Sudesign accoglierà le migliori proposte di designer italiani e stranieri, degli studenti delle principali università, accademie e scuole di design che saranno in grado di valorizzare le potenzialità del Sud inteso non solamente come luogo ma come ambito/vivaio/risorsa culturale e non. Una vetrina di prodotti, prototipi e concept che raccontano, attraverso progetti e modelli, il Sud e il suo desiderio profondo di riappropriarsi del proprio tempo e dei propri spazi. II concorso e volto a portare in mostra, durante i giorni del MADEINMEDI 2012 prodotti, prototipi e concept pensati da designer provenienti dall'area euro-mediterranea.

II tema è il Sud come centro propulsore del mondo. II tema proposto vuole favorire un processo di valorizzazione, di coltivazione, di contaminazione tra il design e il "sud", un'occasione di riflessione col luogo, con il mediterraneo, con la cultura. I progetti presentati dovranno dimostrare un processo di rielaborazione libera sulla rappresentazione del Sud ed essere legati in maniera pertinente al paesaggio mediterraneo.

PREMI
Ai prodotti/prototipi/progetti selezionati sarà concesso gratuitamente uno spazio espositivo all'interno della mostra SUDesign. L'evento sarà allestito nella città di Noto e ogni progetto avrà menzione all'interno del sito ufficiale della manifestazione e usufruirà gratuitamente del servizio di relazioni pubbliche e ufficio stampa svolto dagli uffici preposti. Tra tutti i prodotti/prototipi/progetti selezionati, la giuria assegnerà una menzione speciale agli autori delle 3 migliori opere presentate. La premiazione si terra in occasione della conferenza stampa dell'evento MADEINMEDI alla presenza della giuria e degli organi di stampa.

REGOLAMENTO

web www.madeinmedi.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: