Internazionalizzazione a supporto della filiera Tessile- Moda

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

Scadenza: 6 aprile 2012

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento INDACO, nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Modellizzazione di strategie di internazionalizzazione a supporto della filiera Tessile- Moda".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è la prof.ssa Paola Bertola.

Modalità di attuazione
Il ricercatore dovrà svolgere attività di ricerca relativamente alle seguenti fasi previste dal programma:

  • Costruzione degli strumenti metodologici
    La fase permetterà di definire il campo d'indagine, gli apparati teorici e bibliografici, le terminologie di riferimento.
  • Studi di caso e ricerca azione
    Obiettivo della fase è quello di individuare, attraverso lo svolgimento di studi di caso, situazioni potenzialmente interessanti nelle quali sperimentare, attraverso un processo di ricerca-azione, nuovi strumenti e metodologie per l'internazionalizzazione della didattica e della ricerca.
  • Modellizzazione
    Si provvederà ad interpretare e modellizzare i fenomeni osservati, le dinamiche ed i processi che connotano le best practice di applicazione del processo di ricerca-azione alle nuove frontiere emergenti nel sistema produttivo nazionale e internazionale.
  • Disseminazione
    Sarà effettuato l'editing finale del processo della ricerca. Saranno elaborati i documenti conclusivi con la lettura orientata, i casi studio analizzati, le linee guida di sviluppo orientate al sostegno dell'internazionalizzazione delle filiere del tessile abbigliamento attraverso la didattica e la ricerca.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca in Disegno Industriale e Comunicazione Multimediale, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca..

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato in data: