Riqualificazione urbana del centro di Villa Verucchio

concorso di idee

consegna 1a fase entro il 15 maggio 2012

Il Comune di Verucchio (RN) indice un corcorso di architettura per la riqualificazione urbana del centro di Villa Verucchio che individui le possibili modalità di ricucitura del tessuto urbano necessarie a seguito della realizzazione dell'interramento del tratto urbano della S.P. 258 Marecchiese in corrispondenza del centro urbano di Villa Verucchio, mediante analisi e approfondimento delle conseguenti misure alternative per la viabilità urbana, il sistema dei parcheggi satellite, la messa in sicurezza delle restanti porzioni mare/monte della S.P. 258, la riqualificazione di Piazzale Risorgimento, attualmente utilizzato come parcheggio autobus per il quale si prevede la riqualificazione in parco urbano con sottostante parcheggio pubblico interrato di circa 50 posti, nonché le azioni necessarie alla formazione di un nuovo luogo d'incontro urbano che favorisca le funzioni primarie della vita cittadina.

Il concorso si svolgerà in 2 distinte fasi; nella 1° fase i concorrenti dovranno sviluppare un masterplan complessivo della proposta progettuale, limitato ad illustrare mediante uno o più rendering di ambientazione ed una relazione illustrativa, gli interventi e le fasi che soddisfino gli obiettivi generali.

Saranno selezionate ed ammesse alla 2° fase del concorso le migliori 5 (cinque) proposte.

Premi conclusivi 2a fase. Al vincitore sarà riconosciuto un premio di Euro 40.000,00 da considerarsi omnicomprensivo di tutti i correlati oneri fiscali e previdenziali. È istituito anche un premio speciale riservato al concorrente che presenterà la migliore illustrazione del progetto mediante "RENDERING DI AMBIENTAZIONE E ARREDO URBANO", anche nel caso in cui l'idea progettuale complessiva risulti non classificabile, di importo pari a Euro 4.000,00 anch'esso da considerarsi omnicomprensivo di tutti i correlati oneri fiscali e previdenziali.

BANDO

Ulteriore documentazione su www.comune.verucchio.rn.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: