Politiche di investimento sociale nell'area metropolitana milanese

Politecnico di Milano - Dipartimento DiAP

Scadenza: 5 maggio 2012

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione, nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Politiche di investimento sociale nell'area metropolitana milanese".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Costanzo Ranci.

Modalità di attuazione del programma:
Le attività di ricerca saranno organizzate in tre fasi. La prima prevede la ricostruzione del contesto socio-economico e politico che ha caratterizzato l'area metropolitana milanese a partire dall'ultimo decennio, in modo da collocare le politiche oggetto di indagine entro un quadro di riferimento contestuale e dinamico. La seconda fase prevede una descrizione dettagliata delle aree di policy con specifica attenzione sulla capacità delle politiche di promuovere migliori condizioni di conciliazione cura-lavoro, per promuovere da un lato un miglioramento dei trend demografici e dall'altro favorire una maggiore occupabilità femminile.

Nella terza fase si intende realizzare alcuni studi di caso a livello urbano/metropolitano, attraverso i quali ricostruire gli eventi, il network di attori, gli interessi e le culture in campo, gli esiti raggiunti, i vantaggi ottenuti. I casi saranno selezionati entro le tre aree di policy studiate ed offriranno l'opportunità di ricostruire puntualmente, e con particolare attenzione agli elementi di contesto, il processo di attuazione di una misura specifica.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Architettura, Scienze Politiche, Sociologia o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: