Caratterizzazione energetica di edifici siti in regioni alpine

Politecnico di Milano - Dipartimento BEST

Scadenza: 15 maggio 2012

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 24 mesi, presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito - Building Environment Science and Technology (B.E.S.T.), nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Caratterizzazione energetica di edifici siti in regioni alpine - Energy rating of buildings in Alpine Regions".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Paolo Oliaro.

Modalità di attuazione
Il programma di ricerca si inserisce in una collaborazione attiva tra il Politecnico di Milano e la Regione Autonoma Valle d'Aosta. L'obiettivo è il completamento delle procedure di valutazione energetica degli edifici siti sul territorio regionale. Il programma si attua attraverso i seguenti punti:

- messa a punto di una procedura di controllo delle certificazioni energetiche;
- studio delle condizioni climatiche della Regione per mettere a punto indicatori validi per territori montuosi che possano integrare quelli normalmente in uso, sviluppati principalmente per ambiti pianeggianti;
- supporto scientifico per la costituzione di un catasto energetico degli edifici siti in Regione.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Ingegneria o Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 40.742,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: