YAC 2012 | Spazio Vitale. Giovani creativi per la città del futuro

candidature entro il 30 maggio 2012

Young Artist Contest è un bando creativo rivolto a giovani artisti di età compresa tra i 22 e i 35 anni, per partecipare a uno dei tre laboratori progettuali che avranno luogo quest'anno in Puglia (7-14 luglio), in Toscana (23-29 luglio) e in Sardegna (3-9 settembre) e che avranno come tema di riferimento "La città del Futuro".

Sette giorni di workshop, tre location d'eccellenza, un programma ricco di contenuti e di eventi per i 30 giovani creativi che saranno selezionati in tutto il mondo per accedere ai tre laboratori progettuali e discutere, proporre e dar forma alla loro idea di "Città del Futuro". I trenta artisti selezionati dal comitato tecnico-scientifico dell'organizzazione verranno suddivisi in tre macrogruppi esperienziali, ognuno costituito da 10 persone, e quindi dislocati nei tre poli territoriali prescelti.

Ogni polo territoriale rappresenterà e lavorerà su un tema specifico riguardante il concetto generale di città del futuro. L'Unione dei Comuni delle "Terre di Acaya e di Roca" (Le), soggetto proponente, avrà come tema la Città dell'Espressione; il Comune di Cinigiano (Gr), la Città dell'Incontro; e il Comune di San Sperate (Ca) la Città dell'Ascolto.

Tutti i laboratori esperienziali avranno la durata di una settimana, in formula di "residenza artistica". Ad ogni partecipante selezionato verrà cioè garantita l'ospitalità per la durata di una settimana all'interno delle strutture abitative messe a disposizione dai partner; gli verranno inoltre forniti i materiali di consumo necessari, e garantito il tutoraggio e l'accesso gratuito alle "lectio magistralis".

BANDO

web: www.youngartistcontest.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: