Valorizzare i territori urbani ed ecomuseali in vista di Expo 2015

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

Scadenza: 28 maggio 2012

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.2 assegni per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento INDACO, nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Valorizzare i territori urbani ed ecomuseali in vista di Expo 2015: innovazione design driven, creativita' e approccio sostenibile allo sviluppo locale".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Francesco Zurlo.

Modalità di attuazione
Il programma di ricerca mira ad approfondire i temi della creatività e della sostenibilità a partire da casi ed esperienze di valorizzazione delle aree rurali ed ecomuseali. Attraverso un censimento di buone pratiche e di soggetti attivi su queste tematiche, si metterà a punto uno scenario di progetto per rafforzare e promuovere il contesto culturale e ambientale dei territori eco museali e delle aree urbane.

Obiettivo della ricerca è anche lo sviluppo di strumenti ed eventi di promozione di pratiche progettuali legate alla creatività per definire proposte di progetto capaci di porre le basi per un network culturale a livello internazionale. Il grande evento di Expo 2015 rappresenta per la Lombardia un'occasione privilegiata per avviare questi percorsi di valorizzazione e per immaginare strategie di comunicazione e di innovazione nei servizi partendo dal coinvolgimento delle comunità locali.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca in Sociologia oppure del diploma di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Architettura o Design o Sociologia o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: