Valorizzazione di siti storici e archeologici

Politecnico di Milano - Dipartimento DPA

Scadenza: 28 maggio 2012

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura, nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Processi di conoscenza, conservazione e valorizzazione dei siti storici e archeologici".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è la prof.ssa Susanna Bortolotto.

Modalità di attuazione
Il programma di ricerca si inserisce nel filone che da anni indaga il passaggio dal restauro/evento alla conservazione/processo. Finalità della ricerca è mettere a punto un sistema metaprogettuale per la conservazione programmata dei siti di interesse storico archeologico, a partire dalla valutazione dello stato di conservazione del patrimonio e dall'analisi delle sue condizioni di rischio.

La ricerca si focalizzerà sulle prospettive di conservazione e valorizzazione dei siti archeologici in Italia e all'estero, oltre che sui sistemi di gestione delle informazioni connesse alla scrittura ed attuazione dei piani di manutenzione; l'obiettivo è quello di assumere le informazioni dirette alla prevenzione del degrado e a migliorare le pratiche di gestione dei beni culturali in esame.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca. Costituisce titolo preferenziale aver conseguito il Dottorato di ricerca in: "Progetto e Tecnologie per la Valorizzazione dei Beni Culturali".

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato in data: