Premio Architettura Città di Oderzo 2012

13ª edizione

consegna entro 20 luglio 2012

La Provincia di Treviso, il Comune di Oderzo, l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Treviso e la Fondazione Oderzo Cultura, bandiscono la XIII edizione del Premio Architettura "Citta` di Oderzo".

Il Premio si pone come luogo di promozione e di ricerca della qualità delle trasformazioni territoriali in un contesto complesso, quale quello Triveneto, dove la tumultuosa crescita urbana che ne e` conseguita e la particolare criticità derivante dalla sopravvenuta crisi economica si devono confrontare con i valori architettonici e paesaggistici di un passato ricco di segni e suggestioni e la necessita` di progettare nuovi scenari.

Oggetto del Premio È la valorizzazione di opere di architettura, opere di costruzione, ricostruzione, conservazione e valorizzazione di paesaggi, opere sugli spazi urbani aperti e di infrastrutture, a tal fine individuando e segnalando opere ed esperienze altamente significative nelle seguenti aree tematiche:
1. Architettura pubblica 2. Architettura degli spazi urbani aperti 3. Architettura residenziale e housing sociale 4. Architettura industriale / commerciale / direzionale / turistico ricettiva 5. Paesaggio e infrastrutture 6. Riqualificazione urbana e ambientale 7. Restauro della città storica e dei borghi urbani e rurali 8. Architettura d'interni 

Partecipazione

> SEZIONE A - Premio Architettura Città di Oderzo Riservata a opere realizzate di recente nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione e` aperta a: - Architetti, Ingegneri civili e ambientali e Paesaggisti iscritti agli Ordini professionali italiani o di Stati della Unione Europea; - Enti pubblici territoriali (Comuni, Province, Regioni, Ater, etc.). I concorrenti possono partecipare a titolo individuale o in gruppo; ciascun candidato o gruppo può concorrere con non più di due progetti.

> SEZIONE B - Progettisti trevigiani nel mondo Sezione Speciale riservata a opere realizzate di recente al di fuori delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione e` aperta a: - Architetti, Ingegneri civili e ambientali e Paesaggisti, iscritti agli Albi professionali di Treviso. 

La giuria, presieduta da Carlo Magnani, è composta da Renata Codello; Peter Lorenz; Carlo Olmo; Juan Manuel Palerm.

BANDO

Maggiori informazioni: Fondazione Oderzo Cultura Onlus
Tel 0422 71.80.13 |  premioarchitettura@oderzocultura.it |www.premioarchitetturaoderzo.it

pubblicato in data: