Premio Architettura Città di Oderzo 2012

13ª edizione

pubblicato il:

consegna entro 20 luglio 2012

La Provincia di Treviso, il Comune di Oderzo, l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Treviso e la Fondazione Oderzo Cultura, bandiscono la XIII edizione del Premio Architettura "Citta` di Oderzo".

Il Premio si pone come luogo di promozione e di ricerca della qualità delle trasformazioni territoriali in un contesto complesso, quale quello Triveneto, dove la tumultuosa crescita urbana che ne e` conseguita e la particolare criticità derivante dalla sopravvenuta crisi economica si devono confrontare con i valori architettonici e paesaggistici di un passato ricco di segni e suggestioni e la necessita` di progettare nuovi scenari.

Oggetto del Premio È la valorizzazione di opere di architettura, opere di costruzione, ricostruzione, conservazione e valorizzazione di paesaggi, opere sugli spazi urbani aperti e di infrastrutture, a tal fine individuando e segnalando opere ed esperienze altamente significative nelle seguenti aree tematiche:
1. Architettura pubblica 2. Architettura degli spazi urbani aperti 3. Architettura residenziale e housing sociale 4. Architettura industriale / commerciale / direzionale / turistico ricettiva 5. Paesaggio e infrastrutture 6. Riqualificazione urbana e ambientale 7. Restauro della città storica e dei borghi urbani e rurali 8. Architettura d'interni 

Partecipazione

> SEZIONE A - Premio Architettura Città di Oderzo Riservata a opere realizzate di recente nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione e` aperta a: - Architetti, Ingegneri civili e ambientali e Paesaggisti iscritti agli Ordini professionali italiani o di Stati della Unione Europea; - Enti pubblici territoriali (Comuni, Province, Regioni, Ater, etc.). I concorrenti possono partecipare a titolo individuale o in gruppo; ciascun candidato o gruppo può concorrere con non più di due progetti.

> SEZIONE B - Progettisti trevigiani nel mondo Sezione Speciale riservata a opere realizzate di recente al di fuori delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione e` aperta a: - Architetti, Ingegneri civili e ambientali e Paesaggisti, iscritti agli Albi professionali di Treviso. 

La giuria, presieduta da Carlo Magnani, è composta da Renata Codello; Peter Lorenz; Carlo Olmo; Juan Manuel Palerm.

BANDO

Maggiori informazioni: Fondazione Oderzo Cultura Onlus
Tel 0422 71.80.13 |  premioarchitettura@oderzocultura.it |www.premioarchitetturaoderzo.it