Scatto nero Scatto bianco

3 titoli | 3 scatti | 3 ore

Soliera (MO), 16 giugno 2012 dalle ore 9:00

Perché proponiamo un concorso fotografico analogico nell'era del digitale? Perché se premendo invio spedisci istantaneamente una lettera dovresti comprare un francobollo ed aspettare tre giorni per recapitarla? Perché l'attesa rende più prezioso il messaggio e aiuta a concentrare l'attenzione su ciò che vuoi comunicare.

Perché una volta che hai fatto click sul pulsante di scatto non cancelli più, ed è più divertente. Perché abbiamo sempre fatto tutti foto con le pellicole da quando eravamo piccini ed ora sembra che sia la cosa più difficile del mondo. Ecco perché la facciamo cosi', questa gara. Analogica. Perché è una parola che fa rima con logica e con poesia.

Che cosa è una maratona fotografica Una maratona fotografica è un concorso di fotografia itinerante al quale possono partecipare sia professionisti, sia amatori, realizzato su supporto analogico.

Come funziona
Presentati dalle ore 9.00 alle ore 11.00 di sabato 16 giugno 2012 presso il Parco della Resistenza di Soliera (Mo) o presso il Nuovo Cinema Teatro Italia in caso di pioggia, munito del tuo apparecchio fotografico analogico e del tuo documento d'identità.

Ti verranno consegnati un rullino a colori o in bianco e nero e i primi 3 titoli. Hai 3 ore di tempo per fare i 3 scatti relativi ai primi 3 titoli assegnati e recarti al successivo punto di ritrovo che sarà indicato sulla cartina che ti forniremo. Ad ogni tappa, ogni 3 ore, ti verranno consegnati i 3 titoli successivi, per un totale di 9 ore, 9 titoli e 3 tappe. La maratona si svolgerà anche in caso di pioggia.

Iscrizione e regolamento  L'iscrizione alla maratona potrà essere effettuata mandando una mail con nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e categoria scelta (colore o bianco e nero), all'indirizzo ottotipi@yahoo.it.

Il costo dell'iscrizione è di euro 15,00, che verserai direttamente la mattina stessa e che serviranno all'Associazione per coprire i costi di stampa della mostra finale, i gadget e i rinfreschi proposti nel corso della giornata.

Come ogni concorso che si rispetti, anche la maratona è soggetta a un regolamento che puoi scaricare qui: www.artivivefestival.it/2012/wp-content/uploads/2012/06/Regolamento- Maratona-Fotografica.pdf

 

Premi
Al di là dell'aspetto artistico e ricreativo, la maratona prevede anche vincitori e premi. Verrà assegnato un premio per la miglior sequenza di fotografie e due premi per la miglior fotografia per singolo titolo. 

La giuria è composta da artisti e fotografi, dai coordinatori dell'iniziativa e terrà conto dell'originalità, della pertinenza al titolo e della qualità. I nomi dei giurati e i premi saranno pubblicati sul sito. Una caratteristica della giuria è quella di non essere a conoscenza dell'autore degli scatti, ma di poter solo far riferimento all'immagine abbinata ad uno specifico titolo e ad un numero, scegliendo cosi' senza condizionamenti.

Le premiazioni e l'esposizione di tutte le fotografie partecipanti avverranno sabato 23 giugno 2012 presso il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera.

Informazioni Associazione culturale Ottotipi / ottotipi@yahoo.it
www.artivivefestival.it/2012/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: