Progettazione del giardino vescovile

concorso di progettazione

candidature entro il 9 luglio 2012

Il Comune di Bressanone (BZ) indice un concorso per l'elaborazione di un progetto preliminare per l'articolazione di un giardino insieme con edifici nuovi previsti sull'area del palazzo vescovile.

Il frutteto storico documentato è sottoposto a vincolo di tutela monumentale insieme al Giardino dei Signori e gli edifici appartenenti all'area del Palazzo vescovile.

Oltre all'osservanza delle prescrizioni di tutela storico-architettonica deve essere sviluppato un nuovo progetto di utilizzazione che sia sostenibile, che affini gli aspetti della coltivazione, cura e commercializzazione dei diversi tipi di frutta - considerando i tipi di frutta storici e locali, l'interazione di giardino ed arte, luogo di esposizione culturale e offerta gastronomica.

Il concorso di progettazione si svolge con procedura ristretta e in un grado.

Sulla base dei criteri di selezione, nella fase di preselezione, vengono scelti fra le richieste di partecipazione pervenute 10 (dieci) partecipanti, che partecipano successivamente in forma anonima con un progetto al concorso di progettazione. Elemento determinante per la scelta del vincitore del concorso è esclusivamente la qualità del progetto di concorso.

Premi
- 1° premio: euro 10.000,00
- 2° premio: euro 7.500,00
- 3° premio: euro 5.000,00
A tutti gli altri partecipanti verrà corrisposto un rimborso spese fisso che ammonta a euro 2.500,00 premesso che è stato consegnato un progetto valutabile.

In caso di realizzazione dell'opera l'autore del migliore progetto classificato viene incaricato della progettazione generale (progetto preliminare, definitivo ed esecutivo).

BANDO

Ulteriore documentazione alla pagina www.brixen.it/it/attualita/bandi-di-gara/5-giardino-vescovile.html

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: