Innovazione nella forma masterplan in ambienti progettuali complessi

Politecnico di Milano - Dipartimento DiAP

Scadenza: 1 luglio 2012

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Innovazione nella forma masterplan in ambienti progettuali complessi: gestione e disegno di dispositivi progettuali di allineamento".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Antonio Longo.

Modalità di attuazione del programma
L'attività di ricerca si svolgerà nell'ambito del progetto "telltale for smart campus", finanziato con fondi 5x1000 del Politecnico di Milano. Tra gli obiettivi del progetto vi è la sperimentazione di nuove forme di gestione di progetti complessi in ambiente urbano. Il campo di applicazione è il progetto Campus Sostenibile promosso dal Politecnico e dall'Università degli Studi di Milano. 

La specificità del progetto consiste nell'apertura alla città, nel coinvolgimento diretto dei cittadini nella costruzione degli scenari di cambiamento che verranno sviluppati dagli atenei. In questo contesto, caratterizzato da un'elevata complessità e da un approccio progettuale open, la ricerca è finalizzata alla individuazione delle modalità di gestione e rappresentazione del progetto.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca in discipline territoriali e/o urbanistiche e del diploma di laurea vecchio ordinamento in Architettura o titoli equipollenti, purché corredati di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di euro 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: