Crespi d'Adda, sviluppo del Piano di Gestione UNESCO

Politecnico di Milano - Dipartimento BEST

Scadenza: 4 luglio 2012

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito - Building Environment Science and Technology (B.E.S.T.)  nell'ambito del programma di ricerca denominato:

"Crespi d'Adda. Attività analitiche e proposte operative per lo sviluppo del Piano di Gestione UNESCO - Crespi d'Adda. Analytical and operational proposals for the development of the UNESCO Management Plan".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Paolo Gasparoli.

Modalità di attuazione del programma
L'obbiettivo della ricerca è lo sviluppo del Piano di Gestione UNESCO per il villaggio operaio di Crespi d'Adda (BG). Il programma di ricerca prevede la raccolta e l'organizzazione delle informazioni, dei dati e del materiale necessario alla stesura del Piano, e la successiva elaborazione dello stesso coerentemente con le linee guida fornite dal MiBAC.

Il Piano di Gestione assume l'obiettivo di governare le trasformazioni del sito nel lungo periodo: la ricerca dovrà quindi porre particolare attenzione alla valutazione delle strategie per la conservazione dell'esistente e agli aspetti di sostenibilità degli interventi. Dovrà inoltre essere affrontato il tema delle prospettive per la valorizzazione del sito e del suo contesto.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca e Diploma di Laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Architettura, Ingegneria, Ingegneria edile-architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di euro 20.000,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato in data: