Monitoraggio per il sollevamento di edifici di pregio

Università Iuav di Venezia

Scadenza: 3 luglio 2012

Procedura di selezione per il conferimento, mediante procedura comparativa, di 1 assegno di ricerca sul tema: "Il sollevamento di manufatti di pregio storico architettonico: monitoraggio strutturale, diagnostica e aspetti innovativi".

Responsabile scientifico: prof. Salvatore Russo.

Oggetto
Studio delle problematiche strutturali connesse al sollevamento di edifici storici. Il tema, di stretta attualità soprattutto a fronte dell'emergenza sismica, riguarda in realtà il delicato equilibrio fra sicurezza e conservazione, in relazione al quale occorre bilanciare i principi dell'identità del manufatto rispetto ai requisiti che oggi tutti i manufatti devono rispettare rispetto alla presenza di eventi eccezionali.

Il tema scientifico trattato si inserisce nell'area della Tecnica delle Costruzioni ( ICAR 09) e riguarda sia aspetti di sperimentazione sia aspetti di monitoraggio ed uso di materiali di ultima generazione quali i materiali FRP.

Titoli preferenziali: Laurea in Architettura Precedenti partecipazioni a programmi di ricerca su temi legati alla conservazione del costruito.

Durata: n.12 mesi. 

L'assegno di ricerca sarà dell'importo annuo di euro 19.367,00 comprensivo degli oneri previdenziali e assistenziali ed esente da prelievo fiscale a carico dell'assegnista.

AVVISO: [iuav.it]

pubblicato il: