Riqualificazione delle piazze Aldo Moro ed Enrico Berlinguer

concorso di progettazione in 2 gradi

consegna 1a fase entro il 16 ottobre 2012

Il Comune di Putignano (BA) indice un concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi per la riqualificazione di due aree centrali contigue Piazza Aldo Moro e l'ex Foro Boario oggi Piazza E.Berlinguer. Scopo del concorso è di ricevere idee progettuali volte alla riqualificazione delle due piazze e capaci di dar loro identità architettonica e nuove funzionalità in relazione alle esigenze dalla comunità cittadina, favorendo il coinvolgimento di capitali privati.

Il concorso è articolato in due gradi:

il primo grado del concorso, in forma anonima, si svolgerà attraverso la valutazione di proposte di idee che saranno selezionate senza formazione di graduatorie di merito né assegnazione di premi, con l'indicazione che l'importo complessivo dei lavori stimato è di € 12.000.000,00.

Verranno ammessi al secondo grado del concorso, in forma palese, fino a 10 concorrenti, fra i partecipanti al primo grado, che dovranno predisporre e presentare il progetto preliminare dell'intervento.

La finalità del concorso è di valorizzare il carattere dei luoghi, che nei decenni passati hanno rappresentato per la loro collocazione, varietà e importanza delle funzioni presenti, la centralità urbana di Putignano. Il concorso intende attivare un processo di riqualificazione urbana finalizzato a soddisfare una sempre più crescente domanda di spazi di relazione, aree verdi e parcheggi.

Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri, iscritti nei rispettivi ordini professionali

Premi:
- al progetto vincitore del concorso è attribuito un premio di Euro 30.000,00.
- Il residuo importo di EUR 40.000,00 sarà ripartito a titolo di rimborso di spese tra i concorrenti che avranno partecipato alla seconda fase del concorso e che avranno raggiunto un punteggio minimo di almeno 60 punti.

AVVISO

La documentazione del concorso è reperibile gratuitamente sul sito internet del Comune di Putignano: www.comuneputignano.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: