Risignificazione dei luoghi dell'innocenti - Milano

concorso di idee

consegna entro 31 ottobre 2012

Il Comitato Amici del Metrobosco, Il Parco della Lambretta, bandisce un concorso di idee, in forma anonima e in unica fase, per l'elaborazione di una proposta ideativa finalizzata alla risignificazione dei luoghi dell'Innocenti e della Lambretta in Lambrate a Milano.

Il concorso ha lo scopo di promuovere la risignificazione dei luoghi dell'Innocenti e della Lambretta mediante l'acquisizione di proposte concettuali di carattere generale e di progetti preliminari, al fine di promuovere ed arricchire di contributi la riqualificazione e la valorizzazione dei luoghi pubblici del PRU Rubattino, sia nella porzione già realizzata, sia in quella attualmente in fase di studio.

Obiettivo della proposta dovrà essere minimizzare le criticità insite nel luogo, dovute alla compresenza di attività differenti, alla collocazione peri urbana e all'ampiezza degli spazi liberi non costruiti da tematizzare, ottimizzando la disponibilità e la fruibilità sociale degli spazi. Il progetto dovrà permettere che anche alla sera siano garantiti, con gli opportuni dispositivi per la sicurezza, i collegamenti tra i quartieri residenziali esistenti, quello di nuova formazione e il previsto nuovo polo urbano.

La partecipazione al concorso è riservata a studenti universitari e a architetti e ingegneri che siano in possesso dei requisiti previsti dall'art. 5 e con meno di 40 anni nel corrente anno solare (i nati dal 1/1/ 1972). È titolo di merito e preferenziale che in ogni tipo di gruppo sia coinvolto un artista.

Il concorso si concluderà con l'attribuzione di n 5 premi. L'associazione metterà a disposizione 4.500 euro per i premi che saranno riparti a discrezione della giuria.

Bando e Info
http://parcolambretta.it/Lambretta/

pubblicato in data: