Castelfranco Veneto, Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile

Università Iuav di Venezia

Scadenza: 25 settembre 2012

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l'Università IUAV. Titolo della ricerca: "Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile, un caso studio: Castelfranco Veneto".

Responsabile scientifico prof. Fabio Peron.

Oggetto
Un primo obiettivo della ricerca è l'elaborazione di un piano di azione per l'energia sostenibile analizzando i consumi storici e valutando scenari di intervento, di miglioramento dell'efficienza energetica per il Comune di Castelfranco Veneto. Un secondo obiettivo è costituito dalla messa a punto di linee guida a disposizione di operatori e pubblici amministratori per l'elaborazione di un piano per l'energia sostenibile.

Profilo dell'assegnista
L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche nell'ambito della fisica dell'edificio. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo.

Titoli preferenziali
Laurea magistrale o quinquennale in Architettura o Ingegneria; dottorato di ricerca nell'ambito della fisica tecnica e dell'energetica; precedenti partecipazioni a programmi di ricerca nell'ambito dell'energetica e della fisica dell'edificio; competenze relative all'analisi di dati concernenti i consumi energetici di edifici; conoscenza di modelli numerici e software per la simulazione energetica di edifici; competenze relative all'analisi di possibili scenari di consumo energetico.

Durata: n.12 mesi.

L'assegno di ricerca sarà dell'importo annuo di euro 19.367,00 comprensivo degli oneri previdenziali e assistenziali ed esente da prelievo fiscale a carico dell'assegnista.

AVVISO: [iuav.it]

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: