Ricerche sulla conservazione dei beni architettonici

Università Iuav di Venezia

Scadenza: 24 settembre 2012

Procedura di selezione per il conferimento di n.1 incarico individuale di collaborazione di natura autonoma per lo svolgimento di attività a supporto delle ricerche di cui è responsabile scientifico il prof. Francesco Doglioni.

Oggetto
Elaborazione di n. 2 testi destinati a pubblicazione su "Quaderni di pratica per la tutela attiva di Venezia", comprensivi di testo scritto, immagini grafiche e fotografiche con relative didascalie, per un totale complessivo di circa 25 pagine a stampa:

1. Murature inizialmente a vista e trattamenti di finitura dei parametri in laterizio nell'edilizia veneziana, con sequenze storiche, descrizioni tecniche delle diverse tipologie e associazione a periodi e a configurazioni architettoniche di insieme;
2. Trattamenti conservativi e modalità di restauro delle murature a vista fin dall'origine, con esemplificazioni fotografiche descritte e commentate delle procedure tecniche e dei risultati raggiunti.

Le competenze richieste sono:
Titolo di studio:Titolo di studio: Laurea Magistrale o equivalente in Architettura;
Possesso di almeno uno dei seguenti titoli: dottorato di ricerca in conservazione-restauro; scuola di specializzazione in conservazione-restauro;
Esperienze: esperienze di lettura stratigrafica in contesto veneziano; esperienze di studio dei paramenti murari a vista e del loro restauro.

Durata: n.2 mesi.

Il costo lordo aziendale ammonterà a € 5.000,00, da intendersi comprensivi sia degli oneri a carico del contraente che degli oneri a carico dell'Università Iuav di Venezia.

AVVISO: [iuav.it]

pubblicato il: